• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Il Consiglio

zini

Alfredo Zini, Presidente

Alfredo Zini si è occupato del Club Imprese Storiche sin dal progetto embrionale, voluto dal Presidente Sangalli nel 2010, per la costituzione di una comunità di imprenditori legati dalla comune caratteristica di condurre imprese familiari longeve. Dal 2019, anno di costituzione del Club Imprese Storiche, è il Presidente. 

logo_club

Francesca Giuliani, Vice Presidente, Occhiali Pelo dal 1930

"Quando entri da Occhiali Pelo dal 1930, non sei solamente un cliente, ma diventi una persona speciale, uno di famiglia"

Dopo aver lavorato molti anni nel settore marketing alberghiero, nel 2005 entra a far parte dell'impresa familiare del marito. Da sempre portata per il contatto con il pubblico, lavora insieme a tutta la squadra di Occhiali Pelo per aiutare i clienti a “vedere” al meglio. Francesca Giuliani gestisce le pubbliche relazioni, l’ambito marketing, i social e gli acquisti di lenti a contatto, montature, astucci e accessori. Si occupa con passione della ricerca di occhiali antichi e vintage e strumenti ottici antichi. Tutto quello che riguarda il laboratorio di montaggio occhiali e controlli visivi viene gestito dal marito Maurizio, terza generazione di Occhiali Pelo dal 1930. 

colombo

Antonio Colombo, Vice Presidente, Colombo Tende, Cornate D'Adda

"Chi non sta al tempo se ne va con il tempo"

Antonio Colombo ha ereditato l’impresa, fondata nel 1929 da suo padre, nel 1976. All’interno di Colombo Tende, si occupa di amministrazione e progettazione, accerchiato da una squadra  composta da venti persone. La gestione dell’azienda è familiare, ci lavorano la moglie Simonetta e le figlie Ylenia e Jasmine, oltre al resto della squadra formata da 16 collaboratori fissi: sarte, posatori, elettricisti, architetti e arredatori d’interni. 

barbone

Alessandro Barbone, Consigliere, Emisfero Shop, negozio di articoli personalizzati

"Hic et nunc, non temporeggiare ma passare subito all’azione quando si è convinti di avere un’idea imprenditoriale vincente"

Ha iniziato affiancando il padre nella sua attività di commercio ambulante di prodotti discografici. Nel 1978 ha aperto la sua prima attività cercando di conciliare lavoro e studi universitari poi sospesi per curare l’attività commerciale a tempo pieno. Dagli anni 90 ha cambiato settore merceologico avviando la vendita di prodotti di artigianato artistico selezionato nel corso dei viaggi. All’interno dell’attuale attività si occupa di tutto, dalla selezione degli articoli e degli importatori alle strategie di comunicazione. E’ supportato dalla famiglia, in particolare dalla figlia che segue la comunicazione, e dal cognato che lo aiuta nella scelta del campionario. La sua passione più grande sono senza dubbio i viaggi che gli hanno permesso di appassionarsi all’artigianato artistico locale. Le esperienze in India, Thailandia, Indonesia, America Latina hanno permesso di sviluppare un’offerta commerciale ricca e selezionata. 

doniselli

Marcello Doniselli, Consigliere

"Anche se attraversi l’inferno devi farlo a testa alta"

A quale bambino non piace la bicicletta?
La bicicletta e tutto quello che gli stava intorno faceva parte del DNA della sua famiglia. I suoi familiari fin da quando era bambino producevano biciclette quindi andare in azienda per lui era come andare al parco giochi. La Fratelli Doniselli era quasi una seconda casa. Negli anni Sessanta seguire le corse, la Milano Sanremo, la partenza del Giro, per un ragazzino era bellissimo. Quello che ha acquisito del mondo bici l’ha acquisito per passione in 50/ 60 anni da suo nonno dai fratelli del nonno e dal padre. La sua entrata professionale nell’attività di famiglia risale al 1980 ma anche prima, nei tempi morti dell’università, aiutava in azienda e partecipava alle fiere. Si occupa per l’80% di commerciale e comunicazione e per il 20% di seccature, imprevisti e risoluzione di problemi
Attualmente segue l'azienda ormai da lontano, ha una sorella molto efficiente e una altrettando validissima squadra di collaboratori esterni.
La sua passione più grande sono le barche d’epoca e la navigazione a vela e motore.

mola

Marco Mola, Consigliere, Macelleria Mola

"Fai risparmiare con intelligenza, rispettando la qualità e il servizio"

Marco Mola si è formato in ambito familiare, con tre generazioni alle spalle. Entrato in azienda nel 1969 si occupa di tutto dalla A alla Z: gestisce l’acquisto, la lavorazione delle carni e i punti di vendita.
Supportato da una squadra composta da quattro persone, conduce attualmente due punti vendita.
La sua passione più grande è quella di vedere soddisfatti i suoi clienti, che sono la fonte di risorse e passa parola.

parentini

Ilaria Parentini, Consigliere, Vetrerie di Empoli, Milano

"Sono sempre rimasta fedele alla mia meraviglia” (Alda Merini)

La formazione di Ilaria Parentini a livello scolastico è legata agli studi umanistico artistici. E, a livello pratico, si è formata direttamente sul campo, ovvero in negozio. Per quanto all’inizio della sua carriera sembravano due mondi a sé, nella realtà aziendale l’arte è proprio l’anima dell’azienda. Il suo mentore, a cui per definizione si riconosce un’autorità paterna, è proprio il padre. Entrata in azienda a fine anni ’90, da alcuni anni Ilaria Parentini è passata dal negozio all’azienda. Segue principalmente i contatti con i fornitori e il mercato Italia. Ilaria è circondata da un’ottima squadra, uno staff storico molto collaborativo, ma è il padre che è molto presente in azienda. La sua esperienza e lungimiranza sono sempre al timone. La natura nelle sue molteplici versioni e la poesia sono le sue passioni più grandi. 

logo_club

Andrea Pastore, Consigliere, titolare di Daniela e Andrea, negozio di abbigliamento, Milano

"Meno brand, più prodotto"

Andrea Pastore è stato avviato a questo lavoro da due persone che gli hanno dato l’opportunità di fare sintesi del buon gusto e della formazione aziendale. Suo suocero Gilberto Doldi, importante grossista e la madre che sviluppò, tra le prime, il prêt-à-porter in una grande sartoria di Montenapoleone: Pirovano. Ha aperto l’attività nel 1982 come socio fondatore. In azienda mi occupa dell’attività gestionale, contabile, amministrativa, ma soprattutto della conduzione degli acquisti e la vendita nel reparto uomo.
Gestisce tutto lei o si affida ad una squadra? Mi affido a mia moglie per il reparto donna ed anche a mia figlia e il personale che compongono l’intera squadra.
Per lui le passioni sono lo spirito e il motore dell’esistenza. Ha infatti mille interessi, dall’arte all’antiquariato e, naturalmente, l’abbigliamento. Montagna, mare e gli sport connessi, sono il suo passatempo.

pellegrini

Giorgio Pellegrini, Consigliere, titolare della Macelleria Pellegrini, Milano

"Non fermarsi mai e, come corollario, non dire mai sono arrivato"

Pellegrini frequenta il negozio fin dall’età di dodici anni imparando a conoscere l’attività in ogni suo aspetto. Decide in totale autonomia di continuare la professione del padre che non glielo ha mai chiesto e né si è mai opposto. Ha iniziato a lavorare stabilmente in azienda dal 1982 e ne ha assunto la titolarità nel 1991. Oggi si occupa di tutto: dalla scelta delle carni alla loro conservazione, dallo sviluppo di nuovi prodotti e nuove strategie alla comunicazione.
In negozio gestisce tutto, supportato dalla famiglia.
Sul piano professionale ama girare il mondo alla scoperta di nuove idee che può portare in azienda. Sul piano personale gli piacciono le auto e adora cucinare.

logo_club

Loredana Rossetti, Consigliere, titolare di Demaldé insieme alla famiglia, gioielli d'altri tempi, Milano

"Tutto passa”

Loredana Rossetti Demaldé si è formata attraverso i viaggi all’estero e la sua collaborazione presso PR associazione internazionale no-profit. Considera Tagore il suo mentore. Entra in Demaldé nel 1985 e lì si occupa, con il marito, di tutto. La sua passione più grande è l’arte. 

sangalli

Andrea Sangalli, Consigliere, Orologeria Sangalli, Milano

"Mantenere l'identità storica, rimanendo al passo con i tempi"

L'orologeria Sangalli è giunta alla quarta generazione. Nata nel 1900, oggi l’attività è portata avanti da Andrea Sangalli insieme al padre e al fratello.Il suo motto è conservare aggiornando, mantenendo l’identità storica ma rimanendo al passo con i tempi. Quindi entrando nel suo negozio ci si trova in un luogo dall’estetica antica, ma presente con un ecommerce su Internet e sui social.
La musica è la sua seconda passione, è organista, ed è spesso alla Scala di Milano.

scilibia

Matteo Scibilia, Consigliere, Ristorante Piazza Repubblica, Milano

Il primo contatto con gli alimenti Scibilia lo ha avuto fin da piccolo frequentando la salumeria del padre. A diciotto anni ha iniziato un lungo percorso in società multinazionali dell’industria e delle forniture alimentari e tessili nel settore vendite. Queste esperienze lo hanno portato ad avere contatti sempre più frequenti con mondo della ristorazione di alto livello. La presentazione di nuovi prodotti e delle modalità di preparazione di piatti lo hanno spinto nel 1992 ad aprire un ristorante grazie agli stimoli di Gualtiero Marchesi che è stato senza dubbio il suo mentore.
Nella sua impresa si occupa della selezione dei prodotti e della creazione di nuove ricette e sovrintende naturalmente il lavoro del personale in cucina.
Nella gestione ha un grande aiuto dalla moglie che si occupa della sala, dei vini e dei dolci.
Ama valorizzare le materie prime del territorio e far vivere la sua cucina come un viaggio nella storia, raccontando ai suoi clienti cosa c’è dietro ogni ingrediente usato nei piatti che serve.
Secondo lui la cucina è storia, memoria del passato.

spinardi

Andrea Spinardi, Consigliere, titolare della Ferramenta Spinardi, Milano

"Aggiornarsi sempre, andare sempre alla ricerca del nuovo"

Andrea Spinardi dopo la maturità scientifica si è iscritto all’università ma, avendo iniziato subito a lavorare, a 19 anni ha dovuto interrompere gli studi. Nato e cresciuto nell’azienda del padre, per lui proprio la figura del padre rappresenta il suo mentore. Con 38 anni di esperienza alle spalle oggi si occupa di tutto dalla contabilità alla gestione aziendale che comprende il commercio sia all’ingrosso che al dettaglio con una clientela che comprende sia l’operatore professionale sia il piccolo cliente privato.
Spinardi è un negozio dove lavorano 13 persone, tra commessi e addetti al magazzino. La sorella Anna lavora con lui e segue nello specifico le vendite, il nipote Michele lavora alle vendite in negozio.
La sua passione più grande sul piano professionale sono le maniglie che richiedono design e ricerca della qualità. Sono state l’impulso maggiore per la sua attività. Personalmente la sua passione più grande è la famiglia ed è una gioia vederla unita. Ama lo sport, anche se ha poco tempo per praticarlo.

logo_club

Donato Turba, Consigliere, titolare dell'Antica Macelleria Turba, Melzo

"Evoluzione nella tradizione per innovare sempre"

Turba è laureato in scienze agrarie e alimentari ma la sua formazione è avvenuta anche sul campo grazie al supporto della madre che è stata il suo mentore e ha lavorato in negozio per quarant’anni. Il suo ingresso in negozio risale a quando aveva 18 anni. Nel 1987 ha assunto la titolarità dell’azienda. Le competenze acquisite grazie agli studi universitari hanno trovato applicazione diretta nell’attività imprenditoriale. In azienda si occupa principalmente degli acquisti e delle vendite off line e on line.
La sua attività si è molto ampliata nel corso degli anni per cui la famiglia è pienamente coinvolta: il figlio si occupa di amministrazione e la comunicazione; la nuora si occupa dell’allevamento, la moglie e la figlia seguono il ristorante, aperto nel 2014.
La sua passione più grande è il lavoro; una passione che si tramanda di generazione in generazione dal 1919. L’aspetto professionale che trova più divertente è la produzione di salame. Ne producono0 15 specialità diverse.

valcasara

Teresa Valcasara, Consigliere, titolare del negozio Ditta Walter, Milano

"Lavora con gioia, ascolta con pazienza, consiglia con prudenza e non vendere a credito"

Si è formata studiando ragioneria, e frequentando svariati corsi di formazione al commercio e psicologia commerciale, e merceologia tessile. Il suo mentore è stato il papà, principale fonte di trasmissione esperienziale.
In negozio ... sin dalla nascita! Ha venduto il mio primo cappotto a tre anni.
Dal 2000 dirige l'azienda di famiglia. Nella sua impresa si occupa di tutto, si definisce una titolare multitasking. Gestisce tutto con l'affiancamento di una collaboratrice alle vendite.
Le passioni più grandi sono le passeggiate in montagna alla ricerca di funghi e la meditazione, con l'uso di campane tibetane.
 

Richiedi qui il Regolamento del Gruppo Club Imprese Storiche.

 
 
Richieste e segnalazioni