• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

I nostri servizi

Check up IVA

È un servizio attivato da Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB, per assistere le aziende sulle tematiche di fiscalità internazionale.

Per gestire al meglio le proprie attività sui mercati esteri (sia in export che in import), è fondamentale conoscere tutti gli adempimenti di natura fiscale che l’azienda è chiamata a rispettare.
In particolare, gli aspetti legati all'IVA influenzano in modo significativo la gestione d’impresa e sempre di più determinano il successo di lungo periodo, trasformandosi in vantaggio competitivo se ben integrati nella strategia aziendale di internazionalizzazione.

Il servizio permette all'azienda di individuare i rischi e le aree di intervento legati agli aspetti fiscali IVA, al fine di consolidare le conoscenze già utilizzate e verificare possibili nuove soluzioni personalizzate.

scarica il volantino

Check up Origine

È un servizio attivato da Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB ed  ha lo scopo di aiutare le aziende ad individuare l'origine dei propri prodotti nelle operazioni commerciali con l'estero.
Il tema dell'origine della merce è molto importante per le imprese, anche a causa del fatto che i prodotto sono sempre di più il risultato di lavorazioni effettuate in diverse nazioni. 
Dal punto di vista doganale esistono due tipi di origine della merce: preferenziale e non preferenziale (Made In, EUR1, Esportatore Autorizzato/Registrato, ATR). La nostra normativa e i documenti che attestano queste due tipologie sono diversi.

Viste le difficoltà crescenti delle aziende nel determinare l'esatta origine degli articoli trattati, viste le richieste dei clienti sulle dichiarazioni di origine e i nuovi accordi comunitari che mirano a spingere la richiesta dello status di esportatore autorizzato, la Direzione Settore Commercio Estero, vuole essere di supporto alle aziende con un nuovo servizio.

Il servizio è gratuito, a seguito della compilazione da parte dell'azienda di una scheda esplicativa, verrà fissato un incontro con il consulente doganale presso i nostri uffici.

Check up E-Commerce

È un servizio attivato Unione Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, Direzione Settore Commercio Estero per il tramite di Centrimpresa e fornisce assistenza relativamente agli aspetti fiscali, doganali, contrattuali legati ad operazioni di commercio elettronico. Il servizio mira a fornire una risposta specialistica ed organica alle problematiche legate alle vendite on-line ed è adatto sia alle imprese più strutturate che già operano attraverso sito proprio o marketplaces, sia alle imprese che intendono avviare attività di vendita attraverso il canale digitale.

scarica il volantino

Sportello telematico dei certificati di origine

È un servizio attivato Unione Confcommercio Imprese per l'Italia MI-LO-MB e da Aice - Associazione Italiana Commercio Estero, per ricevere assistenza e richiedere il rilascio dei certificati di origine presso la CCIAA (Camera di Commercio).

Il servizio è gratuito ed è rivolto alle aziende associate con sede legale/operativa nelle province di Milano, Lodi, Monza Brianza.

scarica la presentazione

Sportello intrastat

Sportello Intrastat
La Direzione Settore Commercio Estero, in collaborazione con Promo.Ter Unione Confcommercio Imprese per l’Italia Milano Lodi Monza Brianza, mette a disposizione uno SPORTELLO INTRASTAT per le aziende associate allo scopo di assistere le imprese nell’adempimento degli obblighi relativi alla compilazione dei modelli INTRASTAT (gli elenchi riepilogativi che rilevano gli scambi intracomunitari delle cessioni e degli acquisti di beni e servizi che i soggetti passivi d’imposta sono obbligati a presentare periodicamente presso gli uffici doganali).

Data la complessità della materia, la legge prevede che il compito di redigere i formulari Intrastat possa essere delegato a terzi, in particolare a spedizionieri doganali iscritti all'Albo.

L'invio degli elenchi avviene OBBLIGATORIAMENTE in via telematica.

La scadenza è il 25 del mese successivo al periodo di riferimento.

La periodicità può essere mensile o trimestrale.

Scarica la presentazione

Scarica il calendario appuntamenti 2024

E-Commerce Germania: obbligo registrazione degli imballaggi

Dal 1° luglio 2022, tutti gli imballaggi in Germania devono essere obbligatoriamente essere registrati.
Se i produttori (o gli importatore) non soddisfano il requistito di registrazione, non potranno distribuire i loro prodotti imballati nel Pese (anche i marketplace non operano più con le aziende non registrate).
Per aiutare gli operatori associati, la Direzione Commercio Estero,mette a disposizione un canale utile al fine di agevolare le aziende negli adempimenti connessi alla normativa e garantire un'assistenza nelle pratiche di registrazione.

Appuntamenti personalizzati gratuiti in materia di commercio estero

La Direzione Settore Commercio Estero di Confcommercio Milano propone alle aziende la possibilità di fissare un incontro gratuito, in modalità telematica (sulla piattaforma Microsoft Teams), della durata di circa 30/40 minuti, per fornire una prima risposta ai quesiti in materia di commercio estero.
Direzione Settore Commercio Estero 
 02 7750456 | 344
  02 7750329
 commercio.estero@unione.milano.it

 
Richieste e segnalazioni