• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

PCTO / Alternanza Scuola-Lavoro

La legge 13 luglio 2015 numero 107 cosiddetta “La Buona Scuola” ha inserito organicamente la metodologia didattica dell’Alternanza Scuola Lavoro (ASL) nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado come parte integrante del percorso di studi.
La Legge di Bilancio 2019 ha apportato alcune modifiche alla disciplina dei percorsi di alternanza, che sono ridenominati "Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento" (PCTO) e sono attuati per una durata complessiva di:
almeno 210 ore per gli Istituti Professionali, almeno 150 ore per gli istituti tecnici e almeno 90 ore per i licei.
L’Alternanza si articola in periodi di formazione in aula e periodi di apprendimento mediante esperienze di lavoro che possono realizzarsi in contesti lavorativi o attraverso attività di laboratorio, tirocini, project works, incontri strutturati con imprenditori, simulazione di impresa, ecc..
L’obiettivo che si intende perseguire attraverso i PCTO è quello di arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro, piuttosto che più semplicemente favorire l’orientamento dei giovani verso specifiche vocazioni personali.
L'attuazione dei PCTO avviene sulla base di convenzioni stipulate tra Istituzioni scolastiche e Imprese. Alle convenzioni vengono allegati i progetti formativi con indicazione delle attività da realizzare e i riferimenti dei tutor rispettivamente della scuola e dell'azienda, che rappresentano le due figure strateguche per il buon esito dell'Alternanza.

La Camera di Commercio di Milano, MonzaBrianza, Lodi ha pubblicato il Bando per la concessione di agevolazioni a Micro, Piccole e Medie Imprese per l'attivazione di PCTO. 
Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle domande è prevista a apartire dal 01/04/2019 fino al 15/11/2019 e, comunque fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
I nostri Enti di riferimento - CAPAC e Formaterziario - sono a disposizione per supportare le aziende nella richiesta dei voucher.

Alternanza Scuola-Lavoro: il 10% al volontariato

Progetto "Dieci volte tanto"Vai all'articolo

 
Richieste e segnalazioni