• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

A Varsavia inaugurata Aice Poland, la prima sede di rappresentanza all’estero di Aice Confcommercio

Polonia settimo mercato delle esportazioni italiane e quarto Paese per l’import. L’interscambio commerciale è di circa 36 miliardi di euro

Inaugurata a Varsavia Aice Poland, la prima sede di rappresentanza all’estero di Aice, l’Associazione italiana commercio estero, aperta a tutto il sistema di imprese che fa riferimento a Confcommercio.

Aice Poland - neocostituita associazione di diritto polacco i cui uffici si trovano in una zona centrale di Varsavia: Ul. Miedzynarodowa 31a-32 - è stata inaugurata con l’Ambasciatore d’Italia in Polonia Luca Franchetti Pardo, il presidente Aice e vicepresidente Confcommercio con delega all’internazionalizzazione Riccardo Garosci, il presidente di Aice Poland e consigliere Aice con delega per l’Europa Centro-Orientale Franco Aprile, il direttore Agenzia ICE Polonia Franco Lemme e il parlamentare Emanuele Loperfido (Commissione Esteri di Montecitorio).

Inaugurazione Aice Poland Lemme, Loperfido, Franchetti Pardo, Aprile, GarosciDa sinistra Franco Lemme, Emanuele Loperfido, Luca Franchetti Pardo, Franco Aprile e Riccardo Garosci

In una lettera inviata in occasione dell’inaugurazione Mauro Battocchi, direttore generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, ha rilevato come la Polonia costituisca il settimo mercato di destinazione delle esportazioni italiane e il quarto Paese per le importazioni.

Obiettivo di Aice Poland è quello di essere un punto di riferimento per le imprese italiane che operano sul territorio polacco fornendo assistenza e supporto per il mercato polacco e dei Paesi vicini. L’attività di Aice Poland si svilupperà in collaborazione con gli enti italiani già presenti nella capitale polacca: Agenzia ICE, Camera di commercio italiana in Polonia, Consolati, l’Ambasciata stessa.

“Aice Poland è il primo passo concreto di un progetto più ampio, denominato ‘Aice nel mondo – Per l’internazionalizzazione di Confcommercio’ che prevede l’apertura di sedi di rappresentanza nelle aree geografiche di maggiore potenziale per le aziende associate - ha ricordato Riccardo Garosci, presidente di Aice - In un periodo storico caratterizzato da un elevato grado di instabilità politica ed economica a livello globale, avere punti di riferimento locali affidabili è la via per supportare le nostre imprese nelle loro attività internazionali”.

“La scelta della Polonia è rilevante – secondo Garosci – non solo per le potenzialità del mercato, ma anche per il ruolo che il nostro Paese potrà avere nel processo di ricostruzione del tessuto economico ucraino che, grazie all’ ingresso di Confcommercio nella Cabina di Regia del Governo italiano per la ricostruzione dell’Ucraina, potrà coinvolgere anche le imprese del nostro sistema. L’apertura di Aice Poland è stata resa possibile grazie al lavoro di Franco Aprile, presidente di Confcommercio International Genova e nostro consigliere, che ha messo a disposizione il suo grande patrimonio di conoscenza della Polonia, nella quale opera da diversi anni”.

I valori dell’interscambio tra Italia e Polonia

La Polonia è sempre più mercato di destinazione per il Made in Italy. Il valore dell’interscambio tra Italia e Polonia è di circa 36 mld di € nel 2023.  L’export italiano è di quasi 20 mld di € (19.8, in crescita rispetto ai 19,5 mld di € del 2022) con una bilancia commerciale positiva di 3,7 mld di €. La Polonia è ormai stabilmente tra le prime 10 destinazioni dell’export italiano.

I principali settori dell’export italiano verso la Polonia: prodotti metallurgia (3,472 mld di €), macchinari (3,467 mld di €), mezzi di trasporto (2,222 mld di €), alimentari e bevande (1,608 mld di €), tessile, abbigliamento, accessori (1,578 mld di €).

Principali settori di import dalla Polonia verso l’Italia: mezzi di trasporto (4,432 mld di €), alimentari e bevande (2,261 mld di €), prodotti metallurgia (1,536 mld di €), apparecchi elettrici (1,353 mld di €), articoli gomma e plastica (1,119 mld di €).

 

 

19/04/24
Categoria: Area media

Tipologia: Dalle associazioni

 
Richieste e segnalazioni