• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Camera arbitrale: a Milano sono aumentate del 44% le richieste d’aiuto per eccesso di debito da parte di consumatori (53%) e piccole imprese (47%).

Milano e Monza Brianza le aree maggiormente interessate

Il fenomeno del sovraindebitamento è in costante aumento in diverse province della Lombardia; sono cresciute del 44%, in un anno, le richieste d’aiuto da parte di piccole imprese, ex imprenditori, e cittadini eccessivamente indebitati e in una situazione di squilibrio economico e finanziario. Nel 2023 sono state, infatti, depositate 278 istanze; mentre erano 193 quelle dell'anno precedente.

In base ai dati del 2023, Milano conta il 26% del totale delle domande, seguono Monza e Brianza con il 21%, Como (9%), Pavia (9%), Lecco (8%), Varese (8%), Busto Arsizio (8%), Lodi (6%) e Cremona (5%). I dati si riferiscono alla ripartizione delle domande divise per competenza territoriale dei Tribunali chiamati all’omologa del piano di rientro.

Questa è la fotografia elaborata dalla Camera Arbitrale di Milano, società della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che attualmente gestisce le domande di crisi da sovraindebitamento per le aree territoriali di Como-Lecco, Cremona, Milano, Monza, Brianza, Lodi, Pavia, Varese, Busto Arsizio, con il servizio OCC (Organismo per la gestione delle crisi da sovraindebitamento e per la liquidazione controllata) nato nel 2017. 

Il 53% di chi ha presentato la domanda è un consumatore (in totale nel 2023 sono state depositate 148 domande da parte dei consumatori); nel 47% dei casi si tratta di richieste d’aiuto da parte di imprese, ex imprenditori e ditte individuali (in numeri assoluti hanno presentato 130 domande). In media sono necessari 500 giorni per la conclusione della pratica e la liquidazione controllata del sovraindebitato è la procedura più utilizzata per risanare i debiti: è stata scelta nel 75% dei casi.

Leggi il comunicato

22/03/24
Categoria: Area media

Tipologia: Regione Lombardia

 
Richieste e segnalazioni