• Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • YouTube
  • Twitter

Confcommercio, presentato a Roma il progetto "Imprendigreen": le imprese del terziario puntano sulla sostenibilità

Alla presenza del presidente Sangalli e del ministro dell’Ambiente, Pichetto Fratin. Diffusi i risultati di un'indagine sulla sostenibilità ambientale e gli investimenti green tra le imprese associate

Si è tenuta nella sede di Confcommercio a Roma la presentazione del progetto Imprendigreen, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica. 

Avviato all'inizio del 2022 e realizzato in collaborazione con la Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa ed Enea, Imprendigreen vuole sensibilizzare, qualificare, formare e accompagnare le imprese del terziario di mercato nella transizione ecologica.

In occasione dell’iniziativa Imprendigreen, Confcommercio ha inoltre realizzato un’indagine sulla sostenibilità ambientale e gli investimenti green tra le imprese associate.

Oltre il 50% delle imprese del terziario, che investono in green, hanno tra i 7 e i 15 dipendenti, mentre per le più piccole la strada della transizione ecologica è ancora faticosa. Costi e burocrazia non aiutano a fare il grande salto: il 40% delle imprese, nonostante sia sensibile alle tematiche ambientali, afferma che i costi necessari per diventare sostenibili, ad oggi, sono ancora alti, il 25% lamenta eccesso di burocrazia e norme di difficile comprensione e interpretazione. Il 40% sceglie la sostenibilità per responsabilità ed impegno etico. Il 32% adotta comportamenti sostenibili perché conviene, il 27,8% delle imprese lo fa anche per un miglioramento della reputazione verso clienti/fornitori. Sul fronte dei giovani imprenditori, il 90% di loro dichiara di voler promuovere la sostenibilità come parte integrante delle proprie attività. 

imprendigreen-sangalli 

Presidente Sangalli: "Affrontare la transizione in modo pragmatico"

Nel suo intervento il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha sottolineato “il senso ampio che la nostra Confederazione dà al tema della sostenibilità. Quella a cui dobbiamo puntare non è mai indifferente, ma dovrebbe assicurare una ricaduta ‘positiva’ sulla nostra vita quotidiana cambiandola in meglio”. Per Sangalli “un progetto, un’azione, un’impresa dovrebbero essere valutati non solo perché ‘non sprecano’, ma anche per quanto creano di nuovo e migliore”. 

Il presidente di Confcommercio ha proseguito sottolineando che “come grande corpo intermedio dobbiamo contribuire anche a rimuovere ciò che oggi è di troppo in tema ambientale”, visto che “la strada verso il green per le imprese è spesso per le imprese una strada ad ostacoli”. Occorre dunque “pensare insieme ad azioni sempre più efficaci di supporto e accompagnamento delle imprese, soprattutto micro e piccole” tramite politiche mirate di accompagnamento “verso una transizione sostenibile, giusta ed equa”.

"Non ci sono comportamenti sostenibili così piccoli da essere irrilevanti. Sono le azioni quotidiane quelle più incisive, a partire da quelle adottate dal sistema dell’impresa diffusa. Un ‘bollino’ come il nostro, ad esempio, non cambia la vita oggi, ma è un segno tangibile che può incoraggiare quel cambiamento che permetterà di avere una vita migliore domani. Cerchiamo insomma di affrontare un tema come quello ambientale, che è vasto e complesso, anzi, globale, in un modo molto pragmatico” ha concluso Sangalli.

imprendigree-pichetto-fratin

Pichetto Fratin: "Un plauso a Confcommercio per l'iniziativa"

“La transizione ecologica è un processo simile al passaggio dal vapore al motore a scoppio, una rivoluzione che sta cambiando sostanzialmente la vita delle persone”. Lo ha detto il ministro dell’ambiente e della sicurezza energetica, Gilberto Pichetto Fratin, aggiungendo che il fenomeno “sta permeando il sistema produttivo mondiale, dalla produzione fino all’ultimo consumatore”. Dopo aver sottolineato che in questo campo “l’Italia è all’avanguardia in Europa, anche se dobbiamo andare avanti con la formazione e con le tecnologie”, il ministro ha concluso rivolgendo un plauso a Confcommercio per l’iniziativa. 

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA DI CONFCOMMERCIO

27/03/24
Categoria: Area media

Tipologia: Scenario nazionale

 
Richieste e segnalazioni